CIAO RINO

Oggi è il due Giugno. Questo giorno per me dovrebbe essere speciale, è la festa della Repubblica. Eppure non mi sento in vena di festeggiamenti e non mi viene spontaneo pensare a al due volte Presidente della solita Repubblica delle banane, non mi emoziono guardando le immagini dei corazzieri, del Milite Ignoto, dell’Altare di una Patria fantasma. E’ vero che il 2 Giugno del 1946 la Repubblica ha vinto sulla monarchia. Sarei forse più felice se questa Repubblica non si fosse sdoppiata, triplicata, umiliata. E adesso che mi ritrovo nella terza, forse quarta, forse centunesima Repubblica, il mio pensiero liberamente sceglie di andare oltre, avanti, anche se ancora nel passato.
Il due Giugno del 1981 è morto Rino Gaetano, cantautore e libero pensatore. Calabrese nell’anima e nelle vocali aperte, poeta delicato e forte, ironico e tagliente al tempo stesso.
Se n’è andato come aveva descritto in una canzone, “La Ballata di Renzo”, dopo aver avuto un incidente d’auto ed essere stato rifiutato da tre ospedali. Qualcuno dice che la Massoneria l’ha ucciso. Non lo so, se è vero spero che si possa fare luce e giustizia. Quel che so è che riascoltare oggi le sue canzoni significa ancora osservare la realtà e ridere per non piangere. Significa sentirsi del sud perchè l’anima lo suggerisce, non perchè lo ha deciso qualcuno per noi. Sentirsi a sud di tutto e di tutti ed esserne orgogliosi.
Non so davvero se per scelta di qualcuno o per caso, Rino Gaetano è andato via proprio il giorno in cui fa il compleanno questa bizzarra Repubblica. Ovunque sia voglio dirgli grazie, perché è solo grazie a lui e ad altri spiriti liberi che ho capito chi è buffo e chi è serio. Ho capito da che parte stare. Sto dalla parte dei folli, di chi dice “Mio fratello è figlio unico”.
Perchè ho visto –  e ancora oggi vedo –  quanto male può fare la presunta normalità.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...